Mutuo Carispaq Tasso Fisso con Opzione è un finanziamento a tasso fisso iniziale e opzione di passaggio al variabile o mantenimento del fisso.
Il Mutuo a Tasso Fisso iniziale con opzione, disponibile in tutte le filiali della Cassa di Risparmio dell’Aquila, è un finanziamento immobiliare che può essere utilizzato dai clienti correntisti dell’istituto di credito erogante per poter dar seguito a transazioni di natura immobiliare quale l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una proprietà adibita ad uso abitativo, prima o seconda casa.
Come da caratteristica economica principale di questo finanziamento, il mutuatario inizierà a rimborsare le rate attraverso l’applicazione di un tasso di interesse fisso iniziale, per un periodo che non potrà ad ogni modo eccedere i 20 anni. In questa prima fase del programma di rimborso, pertanto, il mutuatario potrà fissare con esattezza l’importo delle proprie uscite, pianificando così al meglio la propria situazione evolutiva finanziaria.
Alla fine di questo primo periodo, inoltre, al mutuatario sarà riconosciuta un’importante opzione di flessibilità: quella di passare dall’applicazione del tasso fisso all’applicazione del tasso variabile. Il mutuatario potrà così scegliere se trasformare il finanziamento in un mutuo con tassi in linea con gli andamenti finanziari, o mantenere il finanziamento a tasso fisso, con conseguente certezza dell’entità delle rate del piano di ammortamento.
Per quanto riguarda le singole tipologie tecniche di tasso, ricordiamo che nella prima fase – soggetta all’applicazione di un tasso di interesse fisso, questo sarà calcolato prendendo come base di riferimento l’IRS di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito in proporzione alla durata complessiva del finanziamento; nel caso di applicazione del tasso variabile, lo spread di cui sopra sarà aggiunto all’Euribor 6 mesi.
La durata massima del piano di rimborso può giungere fino a 30 anni, con durate minime pari a 5 anni e possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, totale o parziale, senza il pagamento di alcuna penale. Per quanto riguarda l’importo massimo finanziabile, questo può giungere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria.