Il mutuo casa a tasso fisso della Banca Cooperativa di Roma è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria di primo grado che la clientela dell’istituto di credito romano potrà fruire per poter acquistare, costruire o ristrutturare prime o seconde case di proprietà, a condizioni di indebitamento sempre costanti, e con ampi margini di personalizzazione in merito alla durata del programma di rimborso.
Ad ogni modo, come eramai ben noto a tutti coloro che ci seguono costantemente, a caratterizzare in prevalenza il prodotto di mutuo sarà la presenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo, che influenzerà la composizione del piano di ammortamento rendendolo costituito da rate di importo sempre costante, e ponendo il mutuatario nella positiva situazione di potersi ritenere indenne dalle evoluzioni negative dei tassi di interesse di mercato.
Di contro, come altrettanto noto a tutti i nostri lettori, optando per un tasso di interesse fisso, il mutuatario si priverà della possibilità di usufruire dei positivi andamenti dei parametri di riferimento, che potrebbero influenzare il mutuatario attraverso la fissazione di un costo dell’operazione indicizzato alle condizioni di mercato.
Ancora, il mutuo sarà contraddistinto dalla possibilità di finanziare fino all’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di contratto, per durate del programma di rimborso comprese tra i 10 e i 30 anni (possibile estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento, senza penale, anche per importi parziali), e con possibilità di integrare il prodotto credtizio con polizze di assicurazione sull’immobile, con polizze vita e polizze multigaranzia sul mutuatario.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.