Il mutuo casa a tasso variabile BCE di Cariparma è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito del gruppo Credit Agricole, e utile per poter effettuare le operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità che saranno sempre in linea con quelle applicate – come riferimento – dalla principale istituzione monetaria del vecchio Continente.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento sarà infatti calcolato sulla base del tasso ufficiale di riferimento che la Banca Centrale Europa stabilisce per le operazioni di rifinanziamento principale, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: ne conseguirà la formazione di un piano di ammortamento composto da rate di importo mutevole nel tempo, in senso favorevole o meno, rispettivamente in caso di decremento o incremento del benchmark sopra ricordato.
L’importo ottenibile attraverso tale finanziamento dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di garanzia dell’immobile, sul quale andrà iscritta una apposita garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, e sul quale andrà obbligatoriamente abbinata una polizza assicurativa di protezione dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, a tutela del suo valore commerciale di garanzia.
La durata del piano di ammortamento dovrà infine essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con potenziale scelta per scadenze intermedie, ed estinzione anticipata effettuabile in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.