Il mutuo casa a tasso variabile del Credito del Lazio è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato all’Euribor, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito erogante, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito, e in grado di supportare operazioni di acquisto, di ristrutturazione o di costruzione della prima o della seconda casa di proprietà, sul medio e lungo termine.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e pertanto in grado di poter garantire una coincidenza dell’onerosità del denaro nell’operazione con l’onerosità dei tassi sui mercati finanziari: al crescere dell’Euribor crescerà infatti anche l’importo delle rate; di contro, al decrescere del parametro, diminuirà anche l’importo dei pagamenti.
L’importo ottenibile attraverso tale finanziamento sarà compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di garanzia dell’immobile, da restituire all’interno di un piano di ammortamento composto da un programma esteso tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza pagamento di penali.
Il mutuo casa a tasso variabile dal Credito del Lazio è accompagnato obbligatoriamente con una polizza assicurativa di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. Al mutuatario sarà lasciata la facoltà di decidere in che modo integrare il prodotto di credito con una o più polizze assicurative di protezione della capacità di rimborso contro invalidità e inabilità.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.