Il mutuo casa Ambra, di Banca Sella, è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito, e contraddistinto fondamentalmente dalla presenza di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo, calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi, o sulla base del parametro di indicizzazione del tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale dell’Eurosistema, fissato dalla BCE, maggiorati di uno spread concordato tra le parti.
In virtù della presenza della forma tecnica di tasso di cui sopra, il piano di ammortamento sarà contraddistinto da un andamento irregolare nell’importo delle rate, poiché le stesse seguiranno il trend assunto dai tassi di interesse di mercato, che potrebbero subire delle evoluzioni positive (con deprezzamento dei valori di riferimento e, di conseguenza degli importi delle rate) o negative, per le tasche del mutuatario.
Per quanto concerne le ulteriori principali caratteristiche, evidenziamo come il mutuo a tasso variabile di Banca Sella abbia una durata contrattuale di massimo 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale.
Il debitore rimborserà il mutuo attraverso pagamento di rate comprensive di una quota capitale e di una quota interesse, nel rispetto di un piano di ammortametno “francese”. Il pagamento delle rate avverrà con una periodicità che – a scelta del mutuatario – può essere mensile, bimestrale, trimestrale o semestrale.
Il mutuo può infine essere abbinato con una polizza assicurativa che garantisce, in caso ad esempio di malattia, infortunio o perdita involontaria dell’impiego, il pagamento delle rate o dell’intero debito.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.
► MUTUO A TASSO VARIABILE DA BANCA SELLA: LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI