E’ stato aggiornato al 3 maggio del 2010 il termine ultimo per l’accesso al Bando, nel Comune di Firenze, finalizzato alla concessione di garanzie a favore di cento giovani coppie che stipulano un mutuo per l’acquisto della prima casa. Trattasi, nello specifico, di un bando pubblico che punta a fornire aiuto, sotto forma di contributi per il pagamento delle rate, alle giovani coppie che nel corso della durata del piano di ammortamento dovessero avere oggettive difficoltà con il saldo della rata mensile.
La garanzia sul mutuo prima casa della giovane coppia assegnataria, dopo aver acceduto con apposita domanda al Bando, è valida per dieci anni e consta di un contributo erogabile massimo pari a diecimila euro e comunque in base ai limiti di disponibilità annuale del Fondo appositamente istituito. Condizione necessaria per accedere al bando è quella di acquistare l’immobile entro nove mesi o averlo acquistato da non più di dodici mesi dalla data di pubblicazione del Bando.
L’unità immobiliare per la quale si chiede l’accesso all’agevolazione deve essere ubicata sul territorio del Comune di Firenze, con la coppia deve essere sia intestataria del contratto di mutuo, sia dell’alloggio acquistato con il finanziamento immobiliare. Per quanto riguarda il legame sussistente tra la giovane coppia, si precisa che al Bando sono ammesse sia quelle coppie che risultano essere costituite con il vincolo matrimoniale civile e/o religioso, sia quelle che sono conviventi di fatto per un periodo non inferiore ai tre anni dalla data di pubblicazione del Bando.
Per la maturazione della convivenza di fatto a far fede è il certificato anagrafico del comune di residenza; inoltre, il Bando è accessibile anche da parte di quelle giovani coppie che hanno programmato di sposarsi entro e non oltre i dodici mesi successivi alla data di pubblicazione del Bando. Nel caso però la coppia non dovesse sposarsi entro il termine citato, scatta automatica la decadenza dal beneficio.