Mutuo Casa indicizzato rata fissa da Banca d’Alba è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso e durata variabile, e rata costante.
Il Mutuo Casa indicizzato e con rata fissa erogato da tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo d’Alba è un finanziamento immobiliare che – come intuibile dallo stesso nome del prodotto – è caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse indicizzato, e con una rata costante per l’intero periodo di ammortamento, che tuttavia non sarà predeterminabile nel momento della stipula.
In altri termini, quanto sopra esprime la particolarità della costruzione tecnica del mutuo a tasso variabile con rata costante rispetto ai tradizionali mutui a tasso indicizzato. Al variare del parametro di riferimento, infatti a subire un mutamento non sarà l’importo della rata, bensì l’estensione complessiva della transazione, che potrà subire un allungamento o un accorciamento a seconda della crescita o della decrescita dei tassi.
Il tasso di cui si parla è indicizzato al parametro Euribor, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito nelle proprie condizioni contrattuali, nelle quali sarà determinata anche la soglia minima. Il tasso annuo per il calcolo degli interessi di mora sarà invece pari al tasso contrattuale in vigore al momento della mora, maggiorato dello spread di 3 punti percentuali.
La durata complessiva dell’operazione non potrà eccedere i 27 anni, con i limiti iniziali e finali stabiliti dall’istituto di credito. Ne consegue che, in caso di rialzi molto significativi del parametro di riferimento, anche l’importo delle rate potrebbe subire una variazione.
Per quanto riguarda le restanti condizioni economiche principali, ricordiamo la presenza di una commissione a titolo di rimborso dell’imposta sostitutiva, commissioni per incasso rate, commissioni di istruttoria della pratica e commissioni su rate di mutuo impagate per conti incapienti.
Infine, il mutuo in questione è assicurabile mediante apposite polizze multi garanzia a tutela di alcune fattispecie negative che potrebbero turbare la serenità finanziaria dell’assicurato e del suo nucleo familiare.