Il mutuo acquisto casa a rata decrescente di Poste Italiane è un finanziamento immobiliare che l’istituto postale concede alla propria clientela che abbia necessità di acquistare la prima o la seconda casa, mediante un’operazione a condizioni di onerosità predeterminate, con rate che diminuiscono con il passare degli anni, grazie alla presenza di un programma di rimborso con uscite monetarie decrescenti.
L’operazione è infatti caratterizzata dalla presenza di un tasso di interesse fisso, calcolato sulla base dell’IRS di durata, parametro che andrà maggiorato di uno spread concordato tra le parti in riferimento alla durata dell’operazione, che dovrà essere scelta tra le opzioni di 5, 10, 15, 20, 25 o 30 anni (il mutuatario potrà comunque, in qualsiasi momento, procedere a operazioni di estinzione anticipata totale o parziale del debito residuo, senza pagare alcuna penale).
Contrariamente a quanto avviene con i tradizionali mutui a tasso di interesse fisso, tuttavia, il finanziamento non presenta un piano di ammortamento composto da rate di importo lineare nel tempo, bensì da rate di importo decrescente, che permetteranno pertanto al titolare del mutuo di potersi assicurare una seconda e ultima parte di rimborso più “leggera”, grazie a rate di importo più contenuto rispetto a quelle originarie.
Ricordiamo infine che attraverso tale finanziamento il cliente di Poste Italiane sarà in grado di richiedere fino all’80% dell’importo richiedibile. Per i mutui domandati prima della data del 31 luglio 2011, non sono percepite né spese di istruttoria né spese di perizia. Resta inteso che le spese notarili, così come quelle per l’eventuale polizza assicurativa sulla vita del mutuatario, rimangono a carico del cliente.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.