Il mutuo acquisto casa a tasso fisso, disponibile in tutte le filiali di Bancapulia, è un finanziamento immobiliare ipotecario che – come intuibile dal nome stesso di questo prodotto creditizio, consente alla clientela dell’istituto di credito di poter acquistare la prima o la seconda casa di proprietà, restituendo l’importo ottenuto all’interno di un piano di ammortamento che potrà estendersi nel medio e nel lungo periodo, entro i limiti contrattualmente predefiniti.
L’operazione di finanziamento in questione sarà contraddistinta dall’applicazione di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo, che determinerà la generazione di un piano di ammortamento composto da rate di importo certo e costante nel tempo, consentendo al mutuatario di poter godere della migliore possibilità di pianificare le proprie uscite monetarie future e, di conseguenza, il proprio bilancio familiare.
L’importo ottenuto attraverso il finanziamento di Bancapulia dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore della casa da acquistare, calcolato come il minore tra il prezzo di acquisto che risulterà dal preliminare di vendita o dal compromesso, e il prezzo che verrà stabilito da una apposita perizia tecnica compiuta dagli esperti dell’istituto di credito erogante.
Per quanto invece riguarda la durata dell’operazione, il limite massimo è fissato in 30 anni, con possibilità di scelta per scadenze intermedie, rispettivamente pari a 10, 15, 20 o 25 anni. Sono comunque ammesse, in qualsiasi momento e anche per importi parziali, operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, senza applicazione di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.