Il mutuo casa a tasso fisso, disponibile in tutte le filiali del gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna, è un finanziamento immobiliare ipotecario a condizioni di onerosità certe e predeterminate fin dal momento della stipula del contratto di prestito, e in grado di permettere al correntista dell’istituto di credito di far fronte a operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione di una prima o di una seconda proprietà immobiliare abitativa.
Il finanziamento è inoltre utilizzabile per poter dar seguito a operazioni di rinegoziazione di un mutuo in corso di ammortamento, o di sostituzione – tramite surroga attiva – di un finanziamento immobiliare ipotecario, che sia in fase di rimborso presso un altro istituto di credito non riconducibile al gruppo in questione, sfruttando l’occasione per rivedere alcune condizioni economiche di riferimento nella transazione.
Il mutuo casa dell’istituto di credito è concesso di norma per importi entro l’80% del costo della casa, e per durate del piano di ammortamento comprese tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. È comunque possibile optare, in qualsiasi momento, per operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali rispetto al totale da rimborsare, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
Segnaliamo infine che anche questo mutuo è eventualmente abbinabile attraverso una ricca serie di polizze assicurative a tutela dell’immobile contro i casi di incendio e di scoppio, e a tutela del singolo mutuatario contro quelle situazioni che – per cause a lui non imputabili – possono impedirgli una regolare restituzione delle rate.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.