Mutuo casa tasso misto da BCC d’Alba

di Redazione Commenta

Mutuo casa tasso misto da BCC d’Alba prevede un quinquennio di applicazione del tasso fisso, cui segue la fase di applicazione del tasso indicizzato all'Euribor.

Spread the love

La Banca di credito cooperativo d’Alba ha predisposto, a favore della propria clientela, una discreta serie di finanziamenti immobiliari da destinare all’acquisto di una proprietà ad uso abitativo, per prima o seconda casa. La restituzione avverrà attraverso il pagamento di una serie di rate comprensive della quota di capitale e della quota di interessi, compatibilmente alle disponibilità finanziarie del cliente dell’istituto erogante.

La caratteristica economica principale di questo finanziamento è la presenza di un tasso misto: ciò significa che il mutuatario inizierà a rimborsare le rate attraverso l’applicazione di un tasso fisso per i primi cinque anni; successivamente, il mutuo osserverà l’applicazione di un tasso indicizzato, imposto fino al termine del piano di ammortamento, come da iniziali previsioni del contratto di prodotto.

Nella fase di applicazione del tasso fisso, questo sarà calcolato sommando all’IRS 5 anni di periodo uno spread pari a 3,50 punti percentuali; a partire dal sesto anno, e fino al termine dell’operazione di mutuo, il tasso applicato sarà calcolato prendendo come parametro di indicizzazione l’Euribor a  6 mesi su 360 giorni, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito, come da fogli informativi in vigore.

La durata del piano di ammortamento non deve essere superiore ai 30 anni; il mutuatario potrà ovviamente selezionare scadenze inferiori, e potrà estinguere in qualsiasi momento il debito residuo, senza il pagamento di alcuna penale per l’effettuazione della transazione di cessazione del rapporto di finanziamento.

Anche questo mutuo, infine, come tutti i finanziamenti immobiliari erogati dalla Banca di Credito Cooperativo d’Alba, è assicurabile mediante una polizza assicurativa multi garanzia a tutela del mutuatario, con una serie di previsti interventi della compagnia di assicurazione al verificarsi di alcune fattispecie negative in grado di rendere difficoltosa la restituzione delle rate del piano di rimborso (es. invalidità, inabilità, malattia, infortunio, ecc.).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>