Il mutuo casa a tasso variabile della Banca dell’Adriatico permette alla clientela dell’istituto di credito di poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, restituendo il capitale erogato all’interno di un piano di ammortamento contraddistinto dal pagamento di rate di importo in linea con l’andamento dei tassi di riferimento sui mercati finanziari.
Il costo del denaro nel mutuo casa a tasso variabile della Banca dell’Adriatico sarà infatti determinato da un parametro di indicizzazione di valore non costante (come l’Euribor a un mese) maggiorato di una componente fissa (lo spread): ne deriva che il programma di rimborso sarà contraddistinto da un andamento oscillante dell’importo delle rate, sia in senso favorevole (in caso di decremento dei tassi di mercato), sia in senso opposto.
L’importo finanziabile mediante il mutuo casa a tasso variabile della Banca dell’Adriatico dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore del bene oggetto di ipoteca, stabilito come il minore tra il prezzo d’acquisto desumibile nel compromesso o nel preliminare di vendita, e il prezzo desunto dalla stima compiuta dai periti dell’istituto di credito in fase di istruttoria.
La durata massima del mutuo casa a tasso variabile della Banca dell’Adriatico dovrà invece essere compresa entro i 30 anni. Il cliente dell’istituto di credito potrà ad ogni modo scegliere scadenze inferiori (ma non meno di 10 anni) e potrà altresì optare per un’estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre senza pagare alcuna penale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.