All’interno della propria gamma di finanziamenti immobiliari ipotecari, Banca Nuova predispone in favore della clientela correntista anche un mutuo casa a tasso variabile, utilizzabile per supportare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale all’interno di un piano di ammortamento in grado di estendersi nel medio lungo periodo, compatibilmente con le preferenze e le disponibilità finanziarie della clientela.
Il mutuo casa a tasso variabile di Banca Nuova sarà contraddistinto fondamentalmente da un andamento complessivo della sua onerosità dipendente dall’andamento del parametro assunto come indice di riferimento, l’Euribor di periodo. Ne consegue che in caso di incremento dei tassi di mercato, l’importo delle rate subirà degli incrementi contestuali, mentre nel caso di decremento dei tassi, anche l’importo delle rate subirà contemporanee flessioni.
Il mutuo casa a tasso variabile potrà supportare operazioni di acquisto dell’immobile nel limite dell’80% del valore di mercato dello stesso, e le operazioni di costruzione fino allo stesso limite dell’80% del costo di realizzazione della casa. La durata del piano di ammortamento del mutuo casa a tasso variabile di Banca Nuova dovrà invece essere compresa tra i 10 e i 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento e senza pagamento di penali.
Segnaliamo infine come il finanziamento sia accompagnato da una polizza assicurativa obbligatoria di tutela dell’immobile ipotecato contro i rischi di incendio e di scoppio. Sono facoltative, invece, le altre polizze di protezione sulla capacità di rimborso del mutuatario contro rischi di infortunio o malattie.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.