Il mutuo casa a tasso variabile da Banca Popolare dell’Emilia Romagna è un finanziamento immobiliare ipotecario a condizioni di onerosità indicizzate nel tempo, utile per poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale all’interno di un medio lungo periodo temporale, eventualmente modellabile sulla base delle singole esigenze di risparmio.
Il finanziamento in questione è contraddistinto per l’applicazione di un tasso di interesse calcolato sulla base dell’Euribor di periodo: una caratteristica che permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter godere della titolarità di un piano di ammortamento composto da rate di importo dipendente dal parametro di riferimento, che potrà influenzare positivamente o negativamente la complessiva onerosità della transazione.
L’importo ottenibile attraverso questo mutuo casa a tasso variabile della Banca Popolare dell’Emilia Romagna dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di perizia dell’immobile oggetto di contratto, sul quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado, e sul quale sarà abbinata una polizza assicurativa a tutela del bene contro i rischi di incendio e di scoppio.
La durata del piano di ammortamento sarà di norma compresa tra i 10 e i 30 anni, con l’ovvia possibilità inerente l’estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento del piano di rimborso, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale. Sono altresì ammesse operazioni di riduzione parziale del debito complessivo, sempre senza previsione di alcun pagamento di penale o di commissione specifica.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.