Il mutuo casa Tasso Variabile Vantaggio Opzione è uno dei tanti finanziamenti immobiliari ipotecari disponibili all’interno delle filiali della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, e dedicati alla clientela che desideri acquistare, costruire o ristrutturare un immobile ad uso residenziale, attraverso un piano di ammortamento che coinvolgerà il mutuatario nella scelta di una forma tecnica di tasso alternativa a quella iniziale.
Il mutuo è, infatti, inizialmente variabile. Tuttavia, nel corso del programma di rimborso, il mutuatario potrà esercitare l’opzione di un passaggio all’applicazione di un tasso di interesse fisso. L’operazione è gratuita per il mutuatario, e potrà essere esercitata anche più volte all’interno dello stesso periodo di ammortamento, permettendo pertanto al cliente BPER di tornare indietro sui propri passi più di una sola volta.
Il mutuo può erogare importi destinati all’acquisto della prima casa fino al 100% del valore dell’immobile; per importi oltre l’80% del valore gli importi erogabili non potranno in ogni caso superare i 350 mila euro. Ancora, per la costruzione, la ristrutturazione o l’acquisto di una seconda casa, il limite di finanziabilità non può eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria.
La durata del programma di rimborso dovrà essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Ricordiamo anche in questa occasione che il mutuatario potrà scegliere una scadenza intermedia tra questi estremi, e potrà in ogni caso procedere al compimento di un’operazione di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.