Il mutuo casa a tasso variabile da Webank è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito erogante mette a disposizione della propria clientela che desideri poter procedere nel compimento di operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, che desideri poter entrare in possesso di una linea di credito da restituire nel medio e nel lungo periodo, a condizioni di onerosità instabili.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato del solito spread da concordarsi tra le parti. A causa di questa caratterista economica, l’importo delle rate non sarà certo e costante nel tempo, ma subirà variazioni al cambiamento contestuale del parametro di indicizzazione, sia in termini positivi, che in termini negativi (a seconda, rispettivamente, del decremento o della crescita del termine di indicizzazione).
L’importo ottenibile attraverso tale finanziamento potrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di perizia dell’immobile; il capitale, maggiorato delle quote interessi, andrà restituito all’interno di un programma di rimborso che si estenderà tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, lasciando libero il mutuatario di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale.
Il mutuo potrà infine essere accompagnato da una serie di polizze assicurative a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e a protezione della capacità di rimborso del mutuatario contro una serie di imprevisti quotidiani (infortuni, malattie, ecc.).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.