Mutuo Certo Rata Costante da BP Ravenna è un finanziamento immobiliare ipotecario caratterizzato dalla presenza di un tasso variabile e rata costante.
Il Mutuo Certo Rata Costante, disponibile in ogni filiale della Banca Popolare di Ravenna, è un finanziamento immobiliare ipotecario contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse variabile, indicizzato all’Euribor; per questa sua principale peculiarità, il finanziamento garantirà al mutuatario la possibilità di potersi avvantaggiare di eventuali periodi di ribasso dei tassi, ponendolo tuttavia all’esposizione di periodi in cui i parametri di riferimento potrebbero apprezzarsi.
Contrariamente a ciò che avviene all’interno dei finanziamento a tasso variabile “classici”, il Mutuo Certo Rata Costante della Banca Popolare di Ravenna prevede una coerenza nell’importo delle rate, che di norma non varieranno durante l’intera durata del piano di ammortamento. Di conseguenza, pur potendo contare su un mutuo a tasso variabile, il finanziamento permetterà al mutuatario di poter prevedere con certezza l’importo delle uscite finanziarie periodiche.
Questo finanziamento può essere richiesto a qualsiasi filiale della Banca Popolare di Ravenna per supportare qualsiasi principale operazione di natura immobiliare: tra le principali rientrano le operazioni di acquisto di una casa, o di costruzione o di ristrutturazione. Ancora, il finanziamento può essere richiesto per poter dar seguito a una sostituzione di un mutuo già esistente, mediante trasferimento della posizione già in ammortamento presso un altro istituto di credito.
La durata del finanziamento in questione non può eccedere i 25 anni. Ovviamente, rimarranno a disposizione del mutuatario anche le scadenze di entità inferiore. Il mutuatario potrà inoltre estinguere anticipatamente il debito residuo: l’operazione è effettuabile in qualsiasi momento, senza il pagamento di alcuna penale, e in maniera totale o parziale.
Anche questo mutuo è inoltre assicurabile mediante apposite polizze di tutela. La prima di queste polizze protegge l’immobile oggetto di finanziamento contro una serie di rischi tradizionali, quali l’incendio e lo scoppio. La seconda categoria di polizze tutela invece il mutuatario contro i rischi che potrebbero provocare uno squilibrio nella propria situazione finanziaria, con impossibilità di adempiere regolarmente al pagamento delle rate.