Mutuo Comfort a tasso misto dal Credito Siciliano è un finanziamento immobiliare a tasso fisso per i primi due anni e variabile per i successivi.
Il Mutuo Comfort a tasso misto del Credito Siciliano è un finanziamento immobiliare che si caratterizza per una particolare struttura del piano di ammortamento, contraddistinta dalla presenza dell’applicazione di un tasso di interesse fisso per un periodo iniziale, e di un tasso variabile per la parte successiva.
Più nel dettaglio, il mutuatario vedrà applicato un tasso di interesse certo e costante per i primi due anni; dal terzo anno fino alla scadenza naturale o anticipata del mutuo, il tasso di interesse applicato sarà variabile, indicizzato a un parametro di riferimento che provocherà un continuo mutamento nell’importo delle rate.
L’erogazione del mutuo per l’acquisto di una prima casa o di una seconda casa avverrà in un’unica soluzione, di solito contestualmente alla firma del contratto di finanziamento. Il rimborso seguirà invece una periodicità dei pagamenti mensile o trimestrale a seconda delle preferenze del mutuatario.
In ogni caso la durata complessiva della transazione non potrà eccedere i 20 anni. Il mutuatario, oltre a optare per scadenze inferiori (ma non meno di 10 anni) potrà inoltre scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, senza pagare alcuna penale.
Infine, il mutuo è obbligatoriamente accompagnato a delle polizze assicurative contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile. Facoltative sono le polizze sulle singole garanzie in capo al mutuatario (es. rischio morte, invalidità, ecc.).