Mutuo con rimborso libero da Cassa Risparmio Pistoia è un finanziamento rivolto soprattutto a liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Il Mutuo con rimborso “libero”, disponibile in qualsiasi filiale della Cassa di Risparmio di Pistoia, è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile che permette, al cliente della banca, di poter programmare in maniera molto flessibile il piano di rimborso del mutuo, sulla base delle proprie entrate periodiche.
In altri termini, il mutuo consente al cliente di pagare delle rate di importo mutevole nel tempo, scegliendo quanta quota capitale restituire, sulla base della propria situazione economico finanziaria, e fermo restando il rispetto di requisiti minimi quantitativi previsti dalle condizioni di prodotto.
Per le caratteristiche di cui sopra, questo mutuo si rivolge principalmente alla clientela che desidera entrare in possesso di un finanziamento molto flessibile, rispondente alle esigenze di coloro che – principalmente liberi professionisti o autonomi – non hanno entrate mensili fisse, bensì dipendenti dall’andamento del proprio business.
La durata dell’operazione deve essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 25 anni. Il mutuatario potrà scegliere di fatto scadenze intermedie pari a 15 o 20 anni, e potrà altresì scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, senza subire l’applicazione di alcuna penale per aver interrotto prematuramente il rapporto finanziario.
Infine, l’importo finanziabile deve essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo stabilito in 500 mila euro, nel rispetto del limite del 60% del valore commerciale dell’immobile, stabilito come il minore tra il prezzo di acquisto della casa e quello rilevato dalla perizia tecnica effettuata a cura dell’istituto di credito erogante.