Il mutuo costruzione casa a tasso fisso di Banca Sai è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che consentirà alla clientela dell’istituto di credito di poter effettuare operazioni di realizzazione della propria prima o seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità certe e predeterminate nel tempo, e con la possibilità di restituzione il capitale (maggiorato delle quote interessi) all’interno di un programma di rimborso che potrà estendersi nel medio lungo periodo.
Caratteristica fondamentale di tale mutuo costruzione è infatti la presenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di finanziamento. La restituzione del capitale avverrà attraverso il pagamento di rate di importo certo e costante nel tempo, con estensione potenziale dell’ammortamento nell’arco di 30 anni (possibile comunque estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di penali).
Il finanziamento potrà supportare le operazioni di costruzione della prima o della seconda casa nel limite dell’80% del valore di mercato dell’immobile oggetto di costruzione. Sul preventivo dei lavori andrà effettuata un’analisi da parte dei periti dell’istituto di credito. Sulla stessa casa potrà inoltre abbinarsi una polizza assicurativa a protezione del valore della costruzione, contro i rischi di danni come incendio e scoppio.
Per quanto concerne infine ulteriori coperture assicurative da integrare al prodotto, evidenziamo la possibilità di abbinare una polizza di tutela contro i rischi di perdita della capacità di rimborso del mutuatario (ad esempio in caso di infortunio o malattia in grado di condurre il mutuatario a situazioni di invalidità o inabilità).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.