Il mutuo Doppio Gusto di Poste Italiane è un finanziamento immobiliare ipotecario che attraverso un’unica operazione di linea di credito soddisfa due diverse esigenze di natura finanziaria, come ad esempio la sostituzione di un altro mutuo, e la ristrutturazione della casa.
Il mutuo si avvale della presenza di differenti forme tecniche di tasso di interesse, dal tasso di interesse fisso al tasso di interesse variabile, dalle forme di mutui tasso misto a quelle maggiormente flessibili.
L’importo richiedibile attraverso tale servizio finanziario non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria, nel limite del debito residuo per quanto attiene la sotituzione, e del 40% del valore commerciale della casa per la ristrutturazione.
La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Sono ammesse le operazioni di estinzione anticipata totale del debito residuo, e di riduzione parziale del capitale da rimborsare, senza pagamento di penali.
Infine, ricordiamo che altre caratteristiche di riferimento contrattuale sono la presenza di spese di perizia per 216 euro, di spese di istruttoria per 100 euro e l’anzianità del precedente mutuo di almeno 12 mesi.