Il Mutuo Durata Variabile e Rata Costante di Banca ByYou rende indeterminabile la durata complessiva del piano di ammortamento.
Proseguiamo nella nostra “visita” alla gamma di finanziamenti fondiaria di Banca By You passando in rassegna un mutuo a tasso e durata variabile, e rata costante. Si tratta di un finanziamento regolato da un tasso che muta a seconda dell’andamento del parametro di riferimento, ma che contrariamente ai tradizionali mutui a tasso variabile, non provoca alcuna variazione di massima nell’importo delle rate.
A mutare al variare del tasso di interesse applicato al finanziamento sarà infatti la durata complessiva dell’operazione, che potrà subire un allungamento in caso di incremento del parametro di riferimento o, di contro, un accorciamento in caso di riduzione del parametro cui è indicizzato il tasso di interesse applicato al debito residuo.
Quanto sopra incontra però un evidente limite. L’estensione del piano di ammortamento non potrà infatti superare la durata allungata massima prevista. Di conseguenza, qualora l’incremento dei tassi di interesse dovesse provocare un ampliamento del piano di rimborso oltre i limiti massimi consentiti, anche l’importo della rata potrebbe subire delle variazioni al rialzo.
Per tale tipologia di operazione finanziaria, il tasso di riferimento è indicizzato all’Euribor a 6 o 3 mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito principalmente sulla base della durata complessiva del piano di ammortamento. In ogni caso, come ricorda la Banca nei propri fogli informativi di prodotto, lo spread massimo applicabile non potrà eccedere i 2,5 punti percentuali di maggiorazione.
Il tasso è rivisto con periodicità trimestrale, con una durata del piano di ammortamento iniziale pari a 420 mesi, e allungabile pari a 588 mesi. Il rimborso avverrà mediante un piano alla francese (rate costanti con quota capitale crescente) con periodicità mensile.
Possibile infine assicurare facoltativamente questo finanziamento attivando una polizza con componenti di tutela danni, caso morte, invalidità permanente da malattia o infortunio, fino a 200 mila euro di importo finanziato, e fino ai 75 di età del mutuatario al termine dell’ammortamento.