Il Mutuo Facile a tasso e durata variabile, disponibile in tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Prato è una soluzione finanziaria che permette al cliente correntista dell’istituto di credito di poter acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare abitativa.
La caratteristica fondamentale di questo finanziamento è la presenza di un tasso di interesse indicizzato all’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread da concordare tra le parti in sede di negoziazione dei principali aspetti economici della transazione.
La presenza di un tasso di interesse variabile comporterà pertanto l’oscillazione dell’importo delle rate, proporzionalmente all’andamento del tasso di interesse di riferimento della transazione, con potenziali trend favorevoli di deprezzamento delle stesse.
Tuttavia, oltre a quanto sopra, ricordiamo come il mutuatario possa scegliere di modificare l’estensione complessiva della transazione, mediante allungamento del piano di ammortamento fino a un massimo di 30 anni, o accorciamento del programma di rimborso con un minimo di 5 anni.
Il finanziamento può concorrere infine fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca, e su quale andrà abbinata polizza assicurativa di tutela sui rischi di incendio e di scoppio.