Il mutuo Facile a tasso di interesse fisso disponibile in tutte le filiali della Cassa di risparmio di Prato è un finanziamento immobiliare utilizzabile per far fronte alla necessità di acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà abitativa, prima o seconda casa.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà per l’occasione fisso e costante per l’intera durata dell’operazione, conteggiato sulla base dell’IRS di durata, parametro al quale andrà aggiunto uno spread – a titolo di maggiorazione onerosa.
Di conseguenza, il piano di ammortamento sarà costituito da rate di importo certo e lineare per l’intera estensione dell’operazione, lasciando il mutuatario al riparo dalle oscillazioni dei tassi di interesse dei mercati finanziari.
L’importo massimo finanziabile mediante l’operazione non potrà eccedere l’80% del valore commerciale del bene oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti della clientela.
La durata della transazione non potrà invece eccedere i 30 anni, con la possibilità di procedere a estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento (e anche per importi parziali rispetto al totale) e senza pagamento di alcuna penale per cessazione del rapporto prima della scadenza.