Il mutuo Facile a tasso misto della Cassa di risparmio di Prato è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile dalla clientela dell’istituto di credito in questione per poter portare a compimento “tipiche” operazioni quali l’acquisto di una prima o di una seconda casa.
Anche in questo caso il finanziamento potrà concorrere a supportare la spesa di cui sopra nel limite dell’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante.
La durata sarà invece compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni, con la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e senza pagamento di alcuna penale specifica.
La particolarità di questo mutuo risiederà tuttavia nella particolare formula, che consentirà al cliente di pianificare al meglio le uscite della prima fase del mutuo, e sfruttare invece l’andamento positivo (eventuale!) dei tassi di mercato nella seconda fase.
Nella prima parte del piano di ammortamento, della durata di 6, 12, 24 o 60 mesi, il cliente rimborserà infatti rate di importo costante, poichè assoggettate all’applicazione di un tasso fisso. Dalla scadenza della prima fase fino a estinzione del mutuo, il tasso diventerà invece variabile.