Mutuo Facile a tasso variabile di Banca Nuova è un finanziamento immobiliare ipotecario con tasso indicizzato all'Euribor.
Il Mutuo Facile a tasso variabile, disponibile in tutte le filiali di Banca Nuova, è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso indicizzato, utilizzabile per supportare attivamente operazioni di acquisto, di costruzione, di ristrutturazione o di ampliamento di proprietà immobiliari ad uso abitativo. Il mutuo in questione è richiedibile sia per prime case sia per abitazioni da destinare come seconde case.
L’importo massimo concedibile non può eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di transazione e di garanzia ipotecaria di primo grado. Il valore commerciale sarà stabilito mediante perizia da effettuarsi a cura dell’istituto di credito erogante.
La durata massima del piano di ammortamento non può invece eccedere i 30 anni. Anche in questo caso ricordiamo che il mutuatario potrà comunque optare per una scadenza di portata inferiore (dai cinque anni in su) e potrà estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento, e per importi totali o parziali. L’operazione sarà priva dell’applicazione di alcuna commissione a titolo di penale.
L’erogazione avverrà in un’unica soluzione. La rateizzazione seguirà invece una modalità di addebito delle rate sul conto corrente in maniera automatica, con una periodicità che il mutuatario potrà scegliere se stabilire in mensile o trimestrale, con rate posticipate.
Per quanto riguarda i prodotti accessori obbligatori, è presente unicamente una polizza assicurativa di copertura sui rischi di incendio e di scoppio per l’immobile. Facoltativamente è invece possibile abbinare il finanziamento a una serie di tutele specifiche che prevedano l’intervento attivo della compagnia di assicurazione a estinzione del debito nelle ipotesi di decesso o invalidità totale del mutuatario, o di pagamento di parte delle rate nell’ipotesi di malattia, infortunio o perdita involontaria del posto di lavoro.