Si chiama “Mutuo Facile a Tasso Mixed“, ed è una formula di finanziamento immobiliare ideata dalla Banca Popolare di Vicenza per chi alla sicurezza vuole coniugare la versatilità; trattasi infatti di un prodotto che, per un periodo predeterminato alla stipula, prevede il pagamento di una rata a tasso fisso. Dopodiché il mutuatario può pagare fino a scadenza un tasso variabile e quindi in linea con le condizioni di mercato vigenti al momento.
Il periodo a tasso fisso iniziale può partire da un minimo di sei mesi fino ad arrivare ad un massimo di 60 mesi con importo erogabile fino all’80% del valore della casa e con durata massima del piano di ammortamento pari a trenta anni.
Il Mutuo Facile a Tasso Mixed della Banca Popolare di Vicenza è in prevalenza indicato per i lavoratori dipendenti che vogliono sfruttare all’inizio il vantaggio di conoscere a priori l’importo della rata, e poi a seguire poter sfruttare le eventuali dinamiche favorevoli in materia di tassi con la formula della rata variabile. Oltre che per l’acquisto della prima casa, il mutuo può essere concesso dalla Banca Popolare di Vicenza anche per la costruzione, l’ampliamento o la ristrutturazione di prime o seconde case con addebito diretto della rata in conto corrente e periodicità di pagamento che può essere mensile oppure trimestrale.
Tra le garanzie richieste dalla Banca Popolare di Vicenza per la concessione del Mutuo Facile a Tasso Mixed c’è l’accensione sull’immobile di un’ipoteca di primo grado unitamente alla stipula di una polizza obbligatoria a copertura dei casi e dei rischi legati ad incendio o scoppio dell’immobile. Per quanto riguarda l’indicizzazione del tasso, nel periodo a tasso fisso l’indicizzazione è all’IRS, Interest Rate Swap, mentre a scadenza del periodo del fisso la rata a tasso variabile è indicizzata all’Euro Interbank Offered Rate (euribor) con scadenza a tre mesi.