Mutuo Flessibile da Banca Popolare di Spoleto è un finanziamento a tasso fisso per i primi due anni.
Il Mutuo Flessibile, disponibile in qualsiasi filiale della Banca Popolare di Spoleto, è un finanziamento immobiliare ipotecario che prevede una particolare ipotesi di flessibilità nella scelta delle forme tecniche dei tassi, e nella costruzione di un piano di ammortamento del debito residuo, dando particolare importanza alla valorizzazione di alcune facoltà in capo al titolare di questo finanziamento.
Il finanziamento in oggetto si avvale infatti della presenza di un tasso di interesse fisso per i primi due anni del piano di rimborso: in questo biennio, pertanto, il mutuatario potrà conoscere con esattezza l’importo delle rate che andranno a costituire le proprie uscite finanziarie. Al termine dei primi due anni di restituzione a tasso fisso, il mutuatario potrà quindi scegliere se proseguire con l’applicazione di un tasso di interesse costante, oppure passare all’applicazione di un tasso di interesse indicizzato, a seconda delle proprie preferenze e della convenienza economica al momento della decisione.
Il tasso di interesse fisso applicato al capitale mutuato nei primi due anni ed eventualmente nel periodo successivo sarà calcolato sulla base dell’IRS a 2 anni di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito sulla base della complessiva durata del mutuo. Nelle fasi di restituzione a tasso variabile, invece, il tasso sarà calcolato sulla base dell’Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread conteggiato come sopra.
Le finalità soddisfabili attraverso questo finanziamento sono quelle legate alle ipotesi di costruzione, acquisto e ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso di civile abitazione. La restituzione dell’importo erogato avverrà all’interno di un programma di rimborso non superiore ai 30 anni, con la possibilità di optare per scadenze di portata inferiore, ed estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale.
La garanzia richiesta dalla banca è, di norma, costituita dalla sola iscrizione ipotecaria di primo grado.