Mutuo Freedom Costante per Ristrutturazione da Mediolanum è un finanziamento a tasso di interesse variabile e rata costante.
Il Mutuo Freedom Costante per Ristrutturazione da Mediolanum è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile per dar seguito a delle operazioni di ristrutturazione di una proprietà ad uso abitativo, e caratterizzato principalmente dalla presenza di un tasso di interesse variabile, che pertanto non permetterà di individuare in maniera preliminare l’esatto impegno finanziario complessivo derivante dall’operazione di mutuo.
Tuttavia, contrariamente a quanto avviene per i finanziamenti con tasso variabile, come abbiamo avuto modo di vedere anche negli scorsi giorni questo mutuo di categoria “Rata Costante” non prevede alcuna variazione nell’importo delle rate al mutare delle condizioni del parametro di riferimento.
Di conseguenza, ad un incremento dei tassi di interesse l’importo della rata non subirà alcun mutamento, mentre cambierà la durata del piano di ammortamento, che sarà suscettibile di allungamento; di contro, ad un decremento dei tassi di interesse corrisponderà un restringimento della durata complessiva del piano di rimborso.
Nella fattispecie per ristrutturazione, l’importo massimo finanziabile può giungere fino al 100% del costo dei lavori di ristrutturazione, tenendo tuttavia in considerazione anche il limite pari all’80% del valore commerciale della prima casa – o al 75% della seconda casa – con entrambe le percentuali calcolate rispetto al valore dell’immobile a lavori ultimati.
La durata del piano di ammortamento deve invece essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Al mutuatario saranno riconosciute come sempre le possibilità di optare per scadenze intermedie di 10, 15, 20 o 25 anni, e di estinguere anticipatamente – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per l’operazione – il debito residuo.
Il tasso variabile di cui si è fatto cenno nel post, è calcolato sulla base del parametro di indicizzazione rappresentato dall’Euribor, maggiorato di uno spread dipendente dalla durata originaria del piano di ammortamento, come da preferenze della clientela.