Mutuo Freedom Flessibile Variabile Ristrutturazione da Mediolanum è un finanziamento immobiliare ipotecario con rimborso flessibile delle sole quote capitale.
Il Mutuo Freedom Flessibile Ristrutturazione da Mediolanum è un finanziamento immobiliare ipotecario che la Banca eroga a favore di tutte quelle persone che necessitano di compiere opere di ristrutturazione edile sulla propria casa, e desiderano poter vantare la titolarità di un piano di ammortamento flessibile, caratterizzato dalla presenza di rate il cui importo sarà compatibili con le disponibilità finanziarie del titolare del mutuo.
La “flessibilità” cui si fa riferimento nel Mutuo Freedom Flessibile Ristrutturazione da Mediolanum è infatti insita nella possibilità di rimborsare le quote capitale per importi non inferiori a 2.000 euro, ma con periodicità molto variabile, a seconda delle proprie necessità. Di contro, il titolare del mutuo dovrà invece onorare nella periodicità prevista il pagamento delle quote composte di soli interessi, solitamente ogni mese.
Nel caso contemplato – ristrutturazione di proprietà immobiliari ad uso abitativo – l’istituto di credito erogante può giungere a finanziare fino al 100% del costo dei lavori di ristrutturazione regolarmente preventivati, con il limite pari all’80% del valore commerciale della prima casa, e del 75% del valore commerciale della seconda casa; in entrambi i casi le percentuali sono calcolate rispetto al valore dell’immobile a lavori eseguiti.
La durata del piano di ammortamento viene scelta dal cliente avendo a mente il limite minimo pari a 5 anni e il limite massimo pari a 30 anni; il cliente potrà optare per scadenze intermedie di 10, 15, 20 o 25 anni, e potrà estinguere anticipatamente – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per il compimento dell’operazione – il debito residuo del finanziamento immobiliare ipotecario.
Il tasso applicato al capitale mutuato sarà variabile per tutta la durata del piano di ammortamento, e calcolato sommando al parametro di indicizzazione (Euribor 365 a 3 mesi) uno spread rappresentato da una maggiorazione stabilita dall’istituto di credito sulla base dell’estensione del piano di rimborso.