Il Mutuo Domus Giovani, del Banco di Napoli, è un finanziamento immobiliare flessibile che l’istituto di credito rivolge alla propria clientela di età compresa tra un minimo di 18 e un massimo di 35 anni, che desideri poter acquistare la prima casa mediante il rispetto di un programma di rimborso davvero elastico, in grado di venire incontro alle singole e specifiche esigenze della clientela dell’istituto di credito.
Il finanziamento si rivolge innanzitutto a un’ampia platea di lavoratori, anche non a tempo indeterminato, purchè siano lavoratori da più di 6 mesi dalla data della domanda del mutuo, abbiano lavorato almeno 18 mesi negli ultimi 2 anni, e siano in possesso di un regolare contratto di lavoro che abbia una durata minima residua di almeno 4 mesi alla data di domanda del finanziamento immobiliare del Banco di Napoli.
Il debitore potrà scegliere se sottoporsi all’applicazione di un tasso di interesse fisso, o a un tasso di interesse variabile. Nel primo caso, ovviamente, il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo certo e costante nel tempo, fino alla naturale o anticipata estinzione del debito residuo. nel secondo caso, il piano di ammortamento sarà invece contraddistinto da rate di importo dinamico nel tempo, in linea con l’andamento dell’Euribor o del tasso ufficiale di riferimento della BCE.
Per quanto concerne importi richiedibili e durate, ricordiamo come il limite di importo richiedibile sia un minimo di 35 mila euro e un massimo pari al 100% del valore commerciale dell’immobile con un massimo di 250 mila euro; la durata non potrà invece estendersi oltre i 40 anni, con ammissione delle possibilità di estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.