Mutuo giovani a tasso variabile garantisce importi delle rate dipendenti dall'andamento dell'Euribor.
Il Mutuo Giovani disponibile all’interno della gamma di finanziamenti della Cassa di Risparmio di Ascoli è un mutuo che l’istituto di credito riserva alla sola clientela di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che desideri poter acquistare una propria prima casa, sfruttando alcune condizioni dedicate e riservate.
Il giovane cliente potrà ad esempio scegliere di sfruttare l’opzione posticipo rata (con rinvio del pagamento della rata al termine del piano di ammortamento), o ancora quella sulla flessibilità della durata (con allungamento potenziale del periodo residuo del programma di rimborso).
La versione ora in esame è caratterizzata altresì per la presenza di un tasso di interesse variabile, indicizzato all’Euribor a un mese, e maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito a titolo di maggiorazione per la remunerazione dell’operazione.
La durata del piano di ammortamento non potrà invece superare i 30 anni. Il mutuatario potrà comunque procedere, in qualsiasi momento, a procedere a operazioni di riduzione parziale del capitale da restituire, o estinzione totale del capitale, senza pagare alcuna penale per il compimento di tale transazione.
Il finanziamento è infine accompagnato da una polizza assicurativa che tutela l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio dell’immobile, mantenendo così invariato tendenzialmente il valore di mercato.