Mutuo Giovani è un pacchetto di finanziamenti fondiari ipotecari con condizioni vantaggiose da parte di Banca Carige.
Banca Carige ha predisposto per tutta la propria clientela più giovane (di età anagrafica compresa tra i 18 anni e i 29 anni) un mutuo a condizioni riservate.
Il mutuo presenta infatti numerosi vantaggi a disposizione di questo target di clientela, che presumibilmente avrà necessità di un finanziamento per percentuali elevate, per acquistare una proprietà immobiliare residenziale da adibire a prima casa.
Per questi motivi, e considerata la presumibile mancanza di grandi risorse a disposizione dei più giovani clienti di Carige, il mutuo è pensato senza la presenza di alcuna spesa, ad eccezione delle commissioni di perizia tecnica dell’immobile, che potrebbero essere a carico del mutuatario.
Il Mutuo Giovani di Carige può finanziare fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, con un limite massimo stabilito in valori assoluti in 200.000 euro. La durata del piano di ammortamento deve invece essere compresa tra i 5 e i 30 anni: come al solito, ribadiamo che al cliente è data la facoltà di optare per scadenze intermedie di 10, 15, 20 o 25 anni.
Per quanto riguarda la forma tecnica di ammortamento, e la presenza di varie tipologie di tasso, al giovane cliente è data la possibilità di scegliere tra le diverse opzioni della Linea Mutui Carige. Tra le principali alternative:
– mutuo a tasso variabile con rate più contenute del normale grazie alla presenza di tassi di interesse di entità inferiore rispetto allo standard per un periodo iniziale di preammortamento;
– mutuo a tasso variabile con cap, che stabilisce un tetto massimo di applicazione del tasso di interesse, oltre il quale non è previsto un incremento dello stesso;
– mutuo a tasso variabile e rata costante, per il quale, in seguito a una variazione, a subire un mutamento non sarà l’importo della rata ma la durata del mutuo (in allungamento o in riduzione);
– mutuo a tasso fisso con rata certa e predeterminata.