Il mutuo casa giovani di Intesa Sanpaolo, a tasso fisso, è un finanziamento immobiliare disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito, e utile per permettere alla giovane clientela di età anagrafica compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 35 anni, l’operazione di acquisto della prima casa, con restituzione del capitale all’interno di un piano di ammortamento che potrà essere esteso fino a un massimo di 30 anni complessivi.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di questo finanziamento sarà fisso per tutta la durata dell’operazione la quale, come sopra anticipato, non potrà eccedere i 30 anni. Ricordiamo altresì che l’operazione prevede la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della sua naturale scadenza contrattuale.
L’importo massimo finanziabile sarà di norma pari all’80% del valore commerciale dell’immobile, sul quale l’istituto di credito andrà a effettuare apposita garanzia ipotecaria. Sull’immobile andrà altresì a valere un’assicurazione obbligatoria contro i rischi di incendio e di scoppio. Facoltative sono le ipotesi di copertura sui rischi che potrebbero impedire al mutuatario di procedere con una regolare restituzione del capitale erogato.
Ricordiamo infine che questo mutuo giovani è rivolto anche a quella clientela under 35 che non è in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il finanziamento può infatti essere accessibile anche a mutuatari con contratto di lavoro a tempo determinato, purchè dimostrino di aver lavorato almeno 18 mesi negli ultimi 24, e di essere in possesso di un contratto di lavoro con almeno 6 mesi di scadenza residua.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.