Mutuo Harlem dalla Banca Popolare Pugliese è un finanziamento con tasso di interesse variabile e opzione di passaggio al fisso.
Il Mutuo Harlem è un particolare finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali della Banca Popolare Pugliese. Tale finanziamento si caratterizza per la presenza di un piano di ammortamento piuttosto flessibile, che lascia al cliente dell’istituto di credito erogante la possibilità di poter alternativamente optare per il tasso di interesse fisso o per il tasso di interesse variabile, a seconda delle evoluzioni delle proprie considerazioni circa la convenienza della prima o della seconda forma tecnica di tasso.
Il finanziamento in questione può essere richiesto per dar seguito a operazioni di acquisto di una proprietà immobiliare ad uso abitativo. Inoltre, può essere domandato per realizzare transazioni di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare. Ancora, il mutuo può soddisfare le esigenze di sostituzione di un precedente finanziamento in corso di ammortamento, mediante l’effettuazione di una gratuita operazione di surroga attiva.
Il piano di ammortamento partirà in ogni caso con l’applicazione di un tasso di interesse variabile. Nella prima fase, pertanto, il mutuatario si troverà a pagare delle rate di importo mutevole nel tempo, dipendente dall’evoluzione del parametro di riferimento. Il tasso variabile del Mutuo Harlem è infatti calcolato come sommatoria tra un parametro volatile come l’Euribor, e uno spread che rappresenta la maggiorazione stabilita dall’istiituto di credito.
In un secondo momento, il mutuatario potrà scegliere di trasformare il proprio finanziamento da un mutuo con condizioni di onerosità variabili nel tempo, a un mutuo con tasso di interesse fisso, stabilendo così l’importo delle uscite monetarie future, che rimarranno costanti fino alla naturale o fino alla anticipata scadenza del contratto, o ancora fino al momento in cui il mutuatario decida di esercitare per la seconda volta l’opzione di trasformazione della forma tecnica di tasso.
Le condizioni di tale mutuo prevedono infatti che il mutuatario possa esercitare l’opportunità di variare il tasso di interesse applicato al capitale residuo per un massimo di tre volte nell’arco dell’intero piano di ammortamento. A proposito di programma di rimborso, la durata massima non potrà eccedere i 25 anni, ferma restando la possibilità, da parte del mutuatario, di estinguere anticipatamente il debito residuo, senza pagare alcuna commissione a titolo di penale per la cessazione del rapporto.