Mutuo IW Bank a tasso fisso è un finanziamento con piano di ammortamento composto da rate di uguale importo.
Il Mutuo IwBank a tasso di interesse fisso è un finanziamento immobiliare ipotecario caratterizzato dalla presenza di un tasso certo e costante per l’intera durata del piano di ammortamento relativo all’operazione contratta, e utilizzabile per supportare finalità quali l’acquisto di una unità abitativa (prima o seconda casa), la sostituzione o la surroga di un precedente mutuo, la sostituzione con richiesta di liquidità aggiuntiva.
La scelta del tasso fisso è una delle opzioni alternative proposte da IwBank, e consiste nel poter prevedere con certezza l’importo (costante) delle rate che costituiranno il programma di rimborso. Di conseguenza, il mutuatario potrà stimare con ragionevolezza i propri esborsi monetari per l’intera transazione, senza che il proprio equilibrio finanziario debba necessariamente dipendere dall’evoluzione dei tassi di riferimento.
Per quanto riguarda le altre principali condizioni economiche di tale mutuo, segnaliamo l’assenza di spese di istruttoria e di perizia. Non sono nemmeno contemplate delle commissioni per la gestione e l’incasso delle rate (che dovrà avvenire mediante addebito automatico sul conto corrente del mutuatario). Gratuita è anche l’assicurazione sull’immobile oggetto di operazione e sul quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado.
Di norma, la durata dell’operazione può giungere fino a un massimo di 30 anni. Rimane comunque nella facoltà del mutuatario la scelta di una scadenza di portata inferiore, e la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo, con un’operazione effettuabile in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al volume complessivo del capitale da restituire, e senza subire l’applicazione di alcuna penale.
Per ciò che concerne il fronte assicurativo, IwBank in collaborazione con Ubi Assicurazioni offre una serie di coperture abbinabili al mutuo e modulabili su preferenza. Tra queste il servizio di “Protezione del debito” che garantisce l’estinzione del debito residuo nell’ipotesi di inabilità permanente, e l’ipotesi “Protezione della rata” che invece assicura il pagamento delle rate nel periodo di inabilità o disoccupazione.