Mutuo IwBank a tasso variabile è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato fino a 30 anni.
Il Mutuo IwBank a tasso di interesse variabile è un finanziamento immobiliare utilizzabile per acquistare una proprietà ad uso abitativo (sia essa una prima o una seconda casa), o procedere alle operazioni di sostituzione o di surroga di un finanziamento immobiliare già in corso di ammortamento o, ancora, richiedere la sostituzione di un vecchio mutuo con domanda di liquidità aggiuntiva.
Come si potrà notare, la caratteristica economica fondamentale di questo finanziamento risiede nella presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato come sommatoria tra un parametro di riferimento mutevole nel tempo (l’Euribor a 3 mesi) e una maggiorazione, rappresentata da uno spread che viene concordato con l’istituto di credito erogante sulla base della durata complessiva dell’operazione.
La durata del finanziamento non potrà a proposito eccedere i 30 anni. Come molto spesso ricordiamo su queste pagine, il mutuatario potrà comunque optare per una scadenza anche sensibilmente inferiore, così come potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, con una transazione effettuabile in qualsiasi momento senza subire l’applicazione di alcuna penale o commissione aggiuntiva.
Così come nella versione a tasso di interesse fisso, IwBank non applica alcuna spesa di istruttoria o di perizia nel momento in cui viene gestita la pratica. Non sono nemmeno previste spese di gestione o di incasso rata, effettuata necessariamente mediante addebito automatico sul conto corrente del mutuatario. L’assicurazione dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio viene concessa gratuitamente.
Il mutuo può essere tuttavia facoltativamente accompagnato con una serie di polizze assicurative multigaranzia sulla vita e l’integrità fisica del mutuatario. La compagnia di assicurazione si impegnerà a estinguere il debito residuo nelle ipotesi di decesso e di invalidità permanente del mutuatario, o pagare parte delle rate nelle ipotesi di inabilità temporanea totale, malattia, perdita involontaria del posto di lavoro.