Il Mutuo Liberamente Mix è un finanziamento immobiliare ipotecario erogato dalla Banca Popolare di Mezzogiorno, a tasso variabile con opzione di passaggio al fisso.
Il Mutuo Liberamente Mix erogato dalla Banca Popolare di Mezzogiorno è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile per far fronte a un’ampia serie di operazioni, quali l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso residenziale, consentendo al mutuatario di poter restituire l’importo erogato a tal fine, all’interno di un piano di ammortamento di medio o di lungo periodo.
La caratteristica fondamentale di questo finanziamento è la presenza – all’interno delle condizioni economiche – di un tasso variabile con opzione al fisso. In altri termini, il piano di ammortamento inizialmente subirà l’applicazione di un tasso indicizzato, lasciando tuttavia al mutuatario la possibilità di decidere se (e, in questo caso, quando) trasformare la forma tecnica del tasso, passando al fisso.
Nel periodo di applicazione del tasso di interesse variabile, questo sarà calcolato prendendo come riferimento l’Euribor, maggiorato di uno spread di entità dipendente dalla durata complessiva dell’operazione; in caso di applicazione del tasso di interesse fisso, invece, questo sarà calcolato sommando all’IRS di periodo lo spread di cui sopra, altrettanto dipendente dall’estensione della transazione di natura finanziaria.
La durata del piano di ammortamento deve essere compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 25 anni. Resta ovviamente inteso che il mutuatario avrà la possibilità di optare per delle scadenze intermedie pari a 10, 15 o 20 anni, così come potrà estinguere anticipatamente – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per l’effettuazione della transazione – il debito residuo.
Per ciò che concerne gli importi finanziabili, questi possono giungere fino a un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria in caso di mutuo fondiario, e fino al 90% del valore commerciale in caso di mutuo ordinario. La modalità del rimborso sarà – in ogni caso – quella del pagamento delle rate con periodicità mensile, con un piano di ammortamento francese.