Le rate mensili sono basse, molto basse in quanto composte di soli interessi, mentre la quota capitale è nel tempo a rimborso libero. Sono queste le caratteristiche innovative e flessibili di “Mutuo Libero“, un prodotto finanziario immobiliare del Creval, il Gruppo bancario Credito Valtellinese, che offre massima flessibilità magari a favore di soggetti privati e di famiglie che, pur avendo entrate medie mensili medio/alte, non hanno comunque un reddito costante. “Mutuo Libero” viene proposto dal Gruppo Credito Valtellinese con la formula del mutuo ipotecario e con durate fino a 20 anni; ma, a fronte di un corretto comportamento da parte del mutuatario, il “Mutuo Libero” può prevedere l’estensione della durata per altri 20 anni su esplicita richiesta del cliente.
“Mutuo Libero” è quindi ideale, a titolo d’esempio, per chi vuole acquistare una casa più grande a fronte però del pagamento di una rata più contenuta; inoltre, l’estendibilità temporale del mutuo, fermo restando la gestione libera per quel che riguarda il rimborso della quota capitale, permette ad esempio di lasciare ai propri eredi la facoltà di poter estinguere il finanziamento immobiliare ipotecario.
Un altro dei vantaggio di “Mutuo Libero” è dato proprio dalla comodità con cui si può saldare in tutto o in parte, periodicamente, la quota capitale del finanziamento, visto che questo può avvenire con pochi click via Internet senza alcun bisogno di doversi recare presso la filiale del Gruppo bancario Credito Valtellinese dove il mutuo è stato stipulato. Con “Mutuo Libero” è possibile finanziare fino all’80% del valore dell’immobile con un minimo di 50 mila euro ed a fronte dell’accensione, come garanzia, di un’ipoteca di primo grado sull’immobile per il quale si richiede il finanziamento. Il tasso sul mutuo è variabile, ed in particolare indicizzato al tasso di riferimento interbancario ‘euribor, con scadenza a tre mesi, più lo spread che viene concordato in sede di stipula col mutuatario.