Mutuo di liquidità a tasso fisso da Banca Personale MPS è un finanziamento fondiario che, sfruttando la garanzia reale sull'immobile oggetto di mutuo, permette di richiedere nuova liquidità.
Il Mutuo di liquidità a tasso fisso erogato attraverso le filiali della Banca Personale MPS è un finanziamento fondiario che – come suggerisce lo stesso nome – ha come finalità quella di rendere disponibile un capitale grazie all’iscrizione di una garanzia ipotecaria sull’immobile che costituirà tutela reale principale della transazione.
Grazie alla presenza del tasso fisso – calcolato sulla base dell’IRS di periodo, maggiorato di uno spread dipendente principalmente dalla durata complessiva dell’operazione – il mutuatario potrà conoscere fin dal momento della sottoscrizione del finanziamento quale sarà l’esatto importo delle rate che andranno a costituire il proprio piano di rimborso, evitando sorprese sgradite dovute all’eventuale rialzo dei tassi di interesse, e successivo e conseguente apprezzamento dell’entità delle uscite finanziarie periodiche.
L’importo finanziabile, fermo restando il rispetto delle proporzioni sul valore dell’immobile, deve oscillare tra un minimo di 50 mila euro e un massimo di 125 mila euro. Le durate del piano di ammortamento dovranno essere invece comprese tra 10 e 30 anni, con la possibilità data al mutuatario di optare per scadenze intermedie pari a 15, 20 o 25 anni. Si ricorda che le scadenze di 25 o 30 anni sono richiedibili solo in caso di contestuale richiesta del prodotto di sostituzione di mutui in essere presso altri istituti di credito.
Sono presenti spese di istruttoria pari a 250 euro, e un’imposta sostitutiva calcolata proporzionalmente sull’importo erogato, nella misura prevista dalla normativa vigente. È infine possibile estinguere anticipatamente, totalmente o parzialmente, il finanziamento. Non è previsto il pagamento di alcuna commissione o penale per dar seguito alla transazione.
Anche questo mutuo, così come gli altri che compongono la gamma di finanziamenti di Banca Personale MPS, è infine assicurabile con una polizza che tutela il mutuatario contro alcune sfortunate fattispecie che potrebbero compromettere la propria capacità di regolare restituzione delle rate del piano di ammortamento approvato.