Il mutuo liquidità della Banca di Trento e di Bolzano è un finanziamento che permette al cliente dell’istituto di credito di poter trasformare il valore commerciale della propria casa in denaro contante, potendo infatti disporre di una linea di credito utile per supportare nuove spese o nuovi investimenti, mediante l’utilizzo dell’immobile di proprietà (prima o seconda casa) quale fonte di garanzia principale per la banca.
Il mutuo in questione può essere pertanto ben utilizzato per soddisfare fabbisogni finanziari legati al compimento di investimenti materiali o immateriali (ad esempio l’acquisto di un’auto o di una barca, o la spesa per corsi universitari), o ancora per acquistare immobili non ad utilizzo abitativo (ad esempio un box auto) o ancora per acquistare una proprietà immobiliare ad utilizzo abitativo che non si trova in territorio italiano.
Il finanziamento può essere erogato a tasso di interesse fisso o variabile. Nel primo caso il piano di ammortamento sarà composto da rate di importo certo e costante nel tempo, in linea con quelle che sono le prerogative tecniche del mutuo. Nel secondo caso l’importo delle rate dipenderà dall’andamento del parametro assunto come riferimento del tasso finito (l’Euribor di periodo o il tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea).
Per quanto riguarda l’importi richiedibile, questo deve essere innanzitutto compreso tra un minimo di 31 mila euro e un massimo di 300 mila euro, con percentuali di finanziamento che sono tuttavia diversificate per le differenti finalità. La durata del piano di ammortamento sarà infine compresa tra un minimo dei 5 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata totale o parziale, effettuabile in qualsiasi momento.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.