Si chiama “Mutuo Mio“, ed è un finanziamento immobiliare ideato dal Banco di Sardegna per le famiglie che vogliono stipularne uno che garantisca per il primo anno il pagamento di una rata costante; dopodiché il tasso del mutuo sarà indicizzato ai livelli correnti di quelli che offre il mercato. “Mutuo Mio“, rivolto, come accennato, prevalentemente alla clientela privata, si prefigura come un finanziamento a medio ed a lungo termine con una garanzia di rata costante per il primo anno e successivo aggancio della rata del mutuo alle evoluzioni dei tassi di mercato. “Mutuo Mio” viene concesso dal Banco di Sardegna per ristrutturare o per acquistare la casa con erogazione dell’importo fino all’80% del valore dell’immobile. Nel caso di ristrutturazione, la banca concede l’80% del valore dell’immobile periziato con esclusione della maggiore valorizzazione legata alla realizzazione dei lavori sull’edificio.
Per quanto riguarda la dinamica del tasso di “Mutuo Mio”, questo è fisso e predeterminato alla stipula, mentre dal tredicesimo mese in poi, per durate del finanziamento che partono da cinque per arrivare fino a 20 anni, con pagamento della rata mensile, l’indicizzazione è quella al tasso euribor. Al fine di richiedere un mutuo, ed ottenere un esito positivo per l’istruttoria, il Banco di Sardegna ricorda come i clienti debbano avere la maggiore età e devono avere una idonea capacità di rimborso in funzione di una adeguatezza del reddito in base all’importo del mutuo da richiedere.
La regola che a tal fine gli Istituti di credito seguono è quella che prevede che le rate di un mutuo da pagare in un anno, al netto di eventuali finanziamenti in essere, non superino una quota del 30-40% del reddito disponibile della famiglia. Anche per questo di norma la formula a tasso variabile è indicata per chi ha un reddito alto ed una elevata propensione al rischio, mentre il fisso può essere più idoneo per chi guadagna un reddito costante e prevede un’inflazione in crescita.
Commenti (1)