Mutuo Mio dal Banco di Sardegna è un finanziamento con rate di importo costante per il primo anno, e tasso variabile per gli anni successivi.
Il Mutuo Mio del Banco di Sardegna è un particolare finanziamento immobiliare che è caratterizzato dalla presenza di un piano di ammortamento in grado di unire i benefici della presenza di entrambe le forme tecniche di tasso di interesse, secondo modalità e tempistiche che, tuttavia, non vengono lasciate alla libera discrezione del mutuatario, ma vengono bensì stabilite in sede contrattuale al momento della stipula.
Il Mutuo Mio prevede infatti che per una primissima fase del piano di ammortamento, della durata di un anno, il mutuatario rimborsi rate di importo costante; successivamente al primo anno di rimborso, il finanziamento si trasformerà in tutto e per tutto in un mutuo con tasso di interesse variabile, con un importo delle rate che seguirà l’andamento del parametro di indicizzazione dello stesso tasso.
Di conseguenza, solo durante il primo anno il mutuatario potrà conoscere l’esatto importo delle proprie uscite finanziarie, e programmare così al meglio l’evoluzione del proprio bilancio e di quello dell’intero nucleo familiare; dal secondo anno in poi, invece, l’importo delle rate potrebbe diventare maggiormente oneroso o meno oneroso a seconda che i tassi di mercato subiscano degli incrementi o dei decrementi.
Il Mutuo Mio può finanziare fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia immobiliare ed oggetto di compravendita; nell’ipotesi in cui il mutuo venga richiesto per supportare un’operazione di ristrutturazione, il limite massimo di finanziabilità è stabilito nell’80% del valore commerciale al momento della perizia, con esclusione dei lavori ancora da effettuare.
Infine, ricordiamo che la durata del piano di ammortamento deve necessariamente essere stabilita entro un minimo di 5 anni e un massimo di 20 anni. Il mutatario potrà altresì decidere di estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto finanziario prima della sua naturale scadenza.