Mutuo Mio Fixed da Banca Carim è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse fisso.
Il Mutuo Mio Fixed è un finanziamento immobiliare disponibile in qualsiasi filiale di Banca Carim, caratterizzato – come intuibile dallo stesso nome del mutuo – dalla presenza di un piano di ammortamento con rate costanti, grazie alla previsione di un tasso di interesse fisso per l’intera durata del programma di rimborso, permettendo al mutuatario di poter pianificare al meglio la propria situazione finanziaria.
Come conseguenza delle caratteristiche di cui sopra, il titolare di un finanziamento Mio Fixed non dovrà preoccuparsi di seguire l’evoluzione dei mercati finanziari, perché l’onerosità del proprio finanziamento sarà indipendente dall’andamento dei parametri di riferimento (Euribor, tasso BCE, ecc.), bensì sarà unicamente influenzata dal calcolo del tasso, conosciuto fin dal momento della stipula del contratto.
Il tasso in questione sarà calcolato sulla base dell’IRS di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito secondo la durata complessiva dell’operazione finanziaria. Il rimborso delle rate avverrà invece attraverso una periodicità mensile o semestrale, a scelta del cliente, mediante addebito automatico sul conto corrente intestato al soggetto che ha sottoscritto il contratto di finanziamento immobiliare.
La durata dell’operazione dovrà invece essere optata tra la scelta dei 15 o dei 20 anni. Il mutuatario in ogni caso potrà estinguere anticipatamente il debito residuo, in maniera totale o parziale, senza il pagamento di alcuna commissione a titolo di penale. L’importo massimo richiedibile attraverso questo mutuo è infine pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado.
Il finanziamento è infine abbinabile a una serie di utili assicurazioni. Con il primo gruppo di tutele si va sostanzialmente a proteggere l’immobile contro i principali rischi derivanti da incendio e da scoppio. Con il secondo gruppo di tutele, invece, si protegge finanziariamente il mutuatario e il suo nucleo familiare dai pericoli di instabilità finanziaria derivanti da decesso, invalidità, inabilità, malattia, infortunio, perdita involontaria del posto di lavoro.