Unicredit mette a disposizione il mutuo ONE a tasso variabile per l'acquisto della prima abitazione, a un tasso parametrato all'Euribor o al tasso BCE.
Abbiamo visto ieri quelle che possono essere considerate le caratteristiche principali del mutuo ONE a Tasso Fisso, erogato da tutte le filiali Unicredit a supporto delle operazioni di acquisto della prima casa.
Il Mutuo ONE è disponibile però anche nella versione a tasso variabile. Quest’ultima, a beneficio di lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi o liberi professionisti, può finanziare l’acquisto di una proprietà immobiliare da adibire a prima abitazione, per importi compresi tra un minimo di 30.000 euro (anziché 50.000 euro come nella versione a tasso fisso) e un massimo calcolato nel rispetto del limite rappresentato dall’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia, come da perizia da allegare alla domanda di finanziamento.
La durata del piano di ammortamento del capitale erogato può essere compresa tra i 5 e i 30 anni, con addebito delle rate direttamente sul conto corrente, con periodicità mensile o trimestrale a scelta del cliente.
Come oramai prassi negli anni più recenti, il finanziamento può essere erogato con un tasso parametrato all’Euribor a 3 mesi, oppure al tasso che la Banca Centrale Europea utilizza come riferimento per le operazioni di rifinanziamento principale.
Sono inoltre presenti spese di istruttoria nella misura di 500 euro, e altre spese e commissioni di natura non bancaria, come quelle relative alla perizia di stima, o alle spese notarili.
Per quanto riguarda le assicurazioni disponibili, obbligatoria è la copertura contro incendio e scoppio dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria. Rimangono invece facoltative le assicurazioni sulla persona del mutuatario, che prevedano un intervento della compagnia assicurativa nelle fattispecie contrattualmente previste, e solitamente rappresentate dal decesso, dall’invalidità, dall’inabilità, dalla perdita temporanea del posto di lavoro; in questi casi, rispettivamente, la compagnia d’assicurazione interverrà sostituendosi al mutuatario e rimborsando l’intero debito residuo o singole rate del piano di rimborso.
Tutte queste forme di assicurazione si intendono, tuttavia, non obbligatorie e lasciate alla libera valutazione del cliente.