Mutuo Passparteout da BP Cortona è un finanziamento immobiliare a tasso variabile e rata costante con possibilità di switch al tasso fisso.
Il Mutuo Passparteout dalla Banca Popolare di Cortona è un finanziamento immobiliare ipotecario che permette al cliente titolare di un conto corrente presso lo stesso istituto di poter richiedere fino al 100% del valore commerciale di acquisto della propria immobiliare da adibire a propria prima casa, potendo altresì contare su un piano di ammortamento caratterizzato dalla presenza di alcuni elementi di flessibilità.
Tecnicamente, infatti, il Mutuo Passparteout è rappresentato da un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse variabile e rata costante. Di conseguenza, un eventuale incremento dei tassi di interesse nel corso del piano di rimborso non inciderà sull’entità delle uscite finanziarie periodiche, ma provocherà un allungamento della durata residua del finanziamento, che potrebbe pertanto generare un aumento dell’arco temporale del contratto.
In termini ancora più chiari, potrebbe accadere che in caso di aumento dei tassi di interesse la durata contrattuale della transazione finanziaria possa allungarsi. Tuttavia, nell’ipotesi inversa, rappresentata da una diminuzione degli stessi tassi di interesse, la durata contrattuale subirà un accorciamento, con invarianza dell’importo della rata che costituirà una costante nel piano di ammortamento del mutuo.
Altra importante opzione di flessibilità concessa al mutuatario del Mutuo Passparteout è inoltre la possibilità di passare, in qualsiasi momento, ad un tasso fisso. In altri termini, il mutuatario potrà vedere il proprio finanziamento partire mediante la previsione dell’applicazione di un tasso di interesse variabile; tuttavia, quando e se lo riterrà opportuno, potrà scegliere di trasformare il finanziamento da una linea di credito con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari, a un finanziamento con onerosità certa.
La durata dell’operazione è scelta dal cliente tra i 15 e i 25 anni. Ricordiamo comunque che il mutuatario potrà in ogni momento estinguere il debito residuo del finanziamento, senza il pagamento di alcuna commissione a titolo di penale.