Mutuo On Off è un finanziamento immobiliare per lavoratori atipici disponibile in tutte le filiali di Banca Antonveneta.
Il Mutuo On Off è un finanziamento che le filiali della Banca Antonveneta riservano ai lavoratori atipici, e non solo: potenziali beneficiari di questo intervento finanziario dell’istituto di credito in questione sono infatti i lavoratori a tempo determinato o quelli a progetto, che potrebbero pertanto avere delle difficoltà – a causa della loro precaria situazione lavorativa – a ottenere un finanziamento per le vie ordinarie.
L’importo massimo finanziabile attraverso questo mutuo può giungere fino all’80% del valore commerciale della proprietà immobiliare offerta in garanzia ipotecaria. Oltre a questo limite stabilito in termini proporzionali al valore di mercato della casa oggetto di compravendita, l’istituto di credito stabilisce altresì un limite in valori assoluti, attualmente fissato dai fogli informativi in 200 mila euro.
L’erogazione, nell’ipotesi in cui il mutuo venga richiesto per far fronte a operazioni di acquisto di una casa, avverrà in un’unica soluzione. Il rimborso invece viene previsto attraverso l’addebito automatico – sul conto corrente del mutuatario – di rate con periodicità mensile. È inoltre previsto un periodo di preammortamento c.d. tecnico, che inizia dalla data di erogazione e termina con il primo addebito della rata di ammortamento.
A proposito di ammortamento, il rimborso può avvenire per scadenze complessive pari a 15, 20, 25 o 30 anni. Si noti comunque che al momento della scadenza naturale del finanziamento il mutuatario non deve aver ancora compiuto il 75 mo anno di età. Lo stesso mutuatario può inoltre richiedere la sospensione del pagamento delle rate, per un massimo di tre rate mensili per volta, e per un massimo di quattro volte.
Nel caso in cui, durante il corso del piano di ammortamento, il mutuatario ottenga la trasformazione del proprio contratto di lavoro in uno a tempo indeterminato, lo stesso avrà infine diritto a un miglioramento delle condizioni economiche applicate, consistenti principalmente nella riduzione dello spread inizialmente previsto dal finanziamento.