Il mutuo On Off è un finanziamento immobiliare ipotecario che le filiali della Banca Toscana mettono a disposizione di tutti i lavoratori atipici, come quelli titolari di un contratto di lavoro a tempo determinato, o ancora quelli titolari di un contratto di lavoro c.d. a progetto, che desiderino comunque portare a compimento un’operazione di natura immobiliare.
Il finanziamento supporta infatti le operazioni di acquisto della propria prima casa, rendendosi disponibile sia nella versione a tasso di interesse fisso (con rate di importo costante nel tempo) sia nella versione a tasso di interesse variabile (con rate di importo mutevole con il passare degli anni).
L’importo massimo finanziabile sarà pari all’80% del valore commerciale dell’immobile da acquistare, offerto in garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti dell’istituto di credito erogante, che effettuerà la solita perizia a comprova dell’effettivo valore reale del bene.
La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 15 anni e un massimo di 30 anni. Alla scadenza naturale del mutuo, in ogni caso, l’età anagrafica del mutautario non potrà eccedere i 75 anni.
Infine, ricordiamo che – come da opzioni di elasticità presenti all’interno delle condizioni economiche del contratto – il mutuatario potrà richiedere la sospensione del pagamento delle rate per un massimo di 4 volte e per un massimo di 3 rate mensili per ciascuna volta, superando in tal modo eventuali periodi di difficoltà finanziarie.