Il mutuo BancoPosta Surroga di Poste Italiane è un finanziamento a tasso di interesse misto che può consentire il trasferimento di un mutuo in corso di ammortamento regolare presso un altro istituto di credito, all’interno delle strutture delle agenzie postali, sfruttando tale possibilità per poter rivedere alcune condizioni economiche di riferimento del mutuo precedente, come ad esempio la forma tecnica dei tassi o la durata dell’operazione.
Il mutuo a tasso di interesse misto prevede un’alternante applicazione delle varie forme di tasso di interesse, con la possibilità di partire con l’applicazione del tasso di interesse fisso e passare all’applicazione del tasso di interesse variabile, su libera scelta del cliente, alla scadenza del secondo, del quinto, o del decimo anno o, viceversa, partire con l’applicazione del tasso variabile e scegliere se e quando passare al fisso.
Complessivamente, l’importo finanziabile dovrà essere pari al debito residuo ammontante nel vecchio mutuo, a patto che questo non sia inferiore a 50 mila euro, né superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria, e a patto che l’anzianità del precedente mutuo in corso di ammortamento presso altra banca, da surrogare, sia almeno pari a 12 mesi.
Ricordiamo infine che la durata dell’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Il cliente potrà scegliere scadenze intermedie, e potrà altresì optare per l’estinzione anticipata del debito residuo, che avverrà in qualsiasi momento durante l’intero programma di rimborso, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.