Il Mutuo Protetto di Banca Personale MPS è un finanziamento fondiario con la presenza di un tasso variabile con cap.
Il Mutuo “protetto” di Banca Personale MPS è un finanziamento fondiario strutturato come un mutuo per acquisto di proprietà immobiliare ad uso abitativo con la presenza di un tasso variabile e di un cap, cioè di un tetto massimo di applicazione del tasso di interesse, che limita i rischi di un possibile rialzo del parametro oltre a una soglia ritenuta accettabile.
Questo mutuo può essere richiesto per importi compresi tra un minimo di 25 mila euro e un massimo di 350 mila euro. La durata del piano di ammortamento, invece, deve essere compreso tra un minimo di 10 anni e un massimo di 40 anni: al mutuatario è data la possibilità di scegliere per scadenze intermedie di periodicità quinquennale.
La periodicità della rata, invece, dovrà essere necessariamente mensile, trimestrale, o semestrale, anch’essa a discrezione del mutuatario. Si noti però che per le durate più estese, pari a 35 anni e 40 anni, non è ammessa la periodicità mensile, ma solamente quella trimestrale o semestrale.
Grazie alla presenza del cap, come si è già avuto modo di accennare, il mutuatario potrà unire i vantaggi di avere a disposizione un mutuo con tasso in linea con l’andamento dei mercati, senza però correre il pericolo di subire delle uscite finanziarie imprevedibili, provocate da un rialzo del valore del parametro in misura indesiderata.
Il tasso di interesse applicato sarà pari all’Euribor a 1, 3 o 6 mesi, maggiorato di uno spread dipendente dalla durata complessiva della transazione, e oscillante tra 1,65 punti percentuali per la durata pari a 10 anni, e 2,15 punti percentuali per durate pari a 35 o 40 anni.
Il tasso massimo applicato come “cap” per tutte le durate è invece pari al 5,50%.
Presenti infine spese di istruttoria nella misura dello 0,5% del capitale erogato, con un massimo di 750 euro, e imposta sostitutiva calcolata sull’importo erogato nella misura prevista dalla normativa vigente.